Come postare ogni giorno sull’Instagram della tua cantina (senza impazzire)

Siamo onesti, ci siamo passati tutti. Abbiamo tutti guardato il nostro feed di Instagram e ci siamo detti: “Dovrei davvero postare più spesso” E poi, prontamente, non abbiamo fatto nulla. Dopotutto, chi ne ha il tempo? Tra la gestione della cantina, la cura della famiglia, il pensiero di dover proporre contenuti freschi ogni giorno può sembrare a dir poco scoraggiante

Ma la verità è che se volete costruire un marchio di successo per la vostra cantina su Instagram, dovete postare ogni giorno. In effetti, per chi non ha molta dimestichezza con Instagram o per chi non lo ha mai usato assiduamente, potrebbe essere un problema. In questo articolo prima di tutto esamineremo il motivo per cui è importante avere una presenza quotidiana su Instagram, poi vedremo insieme 6 trucchi per diventare più veloci ed efficaci nel lavoro su questo social network.
Siete pronti?

Perché è importante postare ogni giorno su Instagram?

Ci sono alcune ragioni: innanzitutto, vi mantiene in cima alla lista dei vostri follower. Se vi vedono postare regolarmente, è più probabile che pensino a voi quando avranno bisogno di un vostro prodotto o servizio. In secondo luogo, vi aiuta a costruire un rapporto con i vostri follower dando loro uno sguardo dietro le quinte della vostra attività. Infine, vi permette di mostrare la personalità del vostro marchio in modo divertente e coinvolgente.

Quali sono i trucchi per creare contenuti in modo rapido ed efficace?

Ecco alcune idee

  • Utilizzate i contenuti generati dagli utenti: ripostate foto e video di clienti prodotti durante una visita in cantina ad esempio. Non solo è un ottimo modo per riempire il vostro feed, ma è anche un ottimo marketing, gratuito!
  • Programmate i post in anticipo: potete redigere e programmare i vostri post in anticipo, in modo da non dovervi affannare per trovare qualcosa all’ultimo minuto. Questo vi farà risparmiare tempo e vi aiuterà a essere coerenti con il vostro programma di pubblicazione.
  • Scattate immagini: se avete tempo, scattate un gruppo di immagini in una volta sola che possono essere utilizzate come post a sé stanti o come parte di una serie. In questo modo, avrete sempre a disposizione dei contenuti quando ne avrete bisogno.

Quali sono gli altri consigli generali per un marketing efficace su Instagram?

Oltre a postare regolarmente, ecco alcuni altri consigli da tenere a mente:

  • Usate gli hashtag in modo strategico: gli hashtag sono un ottimo modo per raggiungere nuove persone che potrebbero essere interessate al vostro marchio ma non vi seguono ancora. Utilizzate hashtag pertinenti e popolari in ogni post (ma non troppi – 3-5 sono sufficienti) per garantire che i vostri contenuti siano visti dal maggior numero di persone possibile
  • Postate al momento giusto: il tempismo è tutto quando si tratta di social media. Sperimentate diversi momenti della giornata per capire quando il vostro pubblico è più attivo e postate di conseguenza.
  • Analizzate i dati analitici: infine, tenete d’occhio i dati analitici di Instagram per capire cosa funziona e cosa no. Provate cose diverse e vedete come risponde il vostro pubblico: l’obiettivo è sempre il coinvolgimento, quindi vale la pena fare tutto ciò che fa sì che più persone apprezzino, commentino e condividano i vostri contenuti!

Conclusioni

Non c’è dubbio: se volete avere successo su Instagram, pubblicare ogni giorno è fondamentale. Ma non preoccupatevi: non deve essere per forza difficile o dispendioso in termini di tempo! Se poi volete una gestione professionale dei social della vostra cantina, dai copy alle grafiche, sapete a chi rivolgervi.