Come produttori di vino, il vostro mestiere è quello di creare felicità. Che si tratti di un Montepulciano d’Abruzzo che si abbina perfettamente a una bistecca o di un Cerasuolo che rende speciale qualsiasi giornata estiva, i vostri vini renderanno sicuramente la giornata di qualcuno più luminosa. Ma prima di far arrivare il vostro prodotto nelle mani (o nei bicchieri) dei consumatori, dovete sapere come far partire le vendite su Amazon. Ecco cosa bisogna fare per cominciare a vendere vino su Amazon:
Cosa devo fare per cominciare a vendere vino su Amazon?
Una volta che l’account è attivo e pronto per l’uso (abbiamo spiegato nel post precedente come creare u account di Amazon), è possibile richiedere l’autorizzazione a vendere alcolici su Amazon facendo clic QUI e accedendovi. Una volta completata questa fase, Amazon vi contatterà per verificare e confermare ulteriori informazioni.
Come caricare il catalogo dei prodotti su Amazon?
Ora che il vostro account è pronto, è il momento di caricare il vostro catalogo prodotti. Il portale Seller Central è intuitivo e ti permette di scegliere se vuoi rivendere un prodotto già elencato o se vuoi aggiungere un articolo completamente nuovo. Inserisci informazioni dettagliate su ogni tipo di vino prodotto, in modo che i potenziali clienti possano saperne di più su ciò che lo rende speciale, dal profilo gustativo e dagli aromi fino agli abbinamenti gastronomici consigliati. Inserisci un titolo avvincente e adatto alla ricerca, scrivere una descrizione di prodotto che coinvolga i visitatori e li inviti all’acquisto, e aggiungere immagini che facciano risaltare il tuo annuncio. Se avete deciso di aprire cinque canali europei contemporaneamente per ottenere la massima diffusione, non dimenticate di tradurre accuratamente le vostre descrizioni in ogni lingua!
Iniziare a vendere!
Una volta che tutto è stato verificato e ricontrollato da Amazon, siete pronti per iniziare a vendere! Assicuratevi che i prezzi dei vostri prodotti siano competitivi, ma che lascino spazio ai margini di profitto, in modo che le vendite aumentino nel tempo. Inoltre, è utile che siano disponibili sconti interessanti per l’acquisto di più bottiglie contemporaneamente, soprattutto durante le festività o le occasioni speciali come la festa del papà o San Valentino!
Conclusioni:
Iniziare può essere scoraggiante, ma con questi passaggi dovrebbe essere più facile che mai per i produttori di vino iniziare a vendere le loro deliziose creazioni online. Dalla creazione di un account su Amazon fino al caricamento delle descrizioni dei prodotti e alla fissazione di prezzi competitivi, questi passaggi consentono ai produttori di vino di avere successo, indipendentemente dal luogo in cui vendono i loro prodotti! Con un piccolo sforzo iniziale, i produttori di vino saranno presto in grado di offrire ai clienti esattamente ciò che desiderano, il che è sempre un vantaggio! Salute!