Se siete produttori di vino, sapete che vendere vino può essere un’impresa difficile. La concorrenza è tanta ed è difficile distinguersi dalla massa. Tuttavia, c’è un tipo di vendita che può aiutarvi ad aumentare il fatturato della vostra azienda: la vendita diretta di vino ai privati. Vendere vino direttamente ai clienti presenta numerosi vantaggi, tra cui profitti più elevati, incassi immediati e un maggiore controllo sul prodotto. Continuate a leggere per saperne di più sui vantaggi della vendita diretta di vino ai clienti!
Ecco i 4 vantaggi della vendita diretta di vino ai clienti
1. Maggiori profitti:
Uno dei maggiori vantaggi della vendita diretta di vino ai clienti è la possibilità di ottenere profitti più elevati. Quando si vende il vino ad altre aziende, queste si prendono una parte dei profitti. Ma quando vendete il vino direttamente ai clienti, potete tenere tutti i profitti!
Ad esempio, quando vendete una bottiglia di vino a un intermediario a 8 euro e lui la rivende a 16 euro, in realtà potete venderla direttamente a un cliente a 16 euro, con un margine di profitto del 100%! E poiché i clienti privati sono disposti a pagare il vino più di quanto non lo siano le aziende soprattutto se regalate loro una esclusiva esperienza di vendita, su alcune vendite potete addirittura ottenere un profitto superiore al 100%!
2. Incassi immediati:
Un altro vantaggio della vendita diretta di vino ai clienti è che gli incassi sono immediati. Quando si vende il vino ad altre aziende, spesso queste ultime non pagano il vino fino a 30 o addirittura 60 giorni dopo averlo ricevuto. Ma quando vendete il vino direttamente ai clienti, questi vi pagano immediatamente! In questo modo, non dovrete aspettare settimane o addirittura mesi per ricevere i proventi della vendita del vostro prodotto.
3. Maggiore controllo sul prodotto:
Quando vendete vino attraverso altre aziende o attraverso rappresentanti, questi possono aggiungere le loro etichette o il loro marchio al vostro prodotto. Ma quando vendete il vino direttamente ai clienti, avete il controllo completo sull’aspetto del vostro prodotto. Potete progettare le vostre etichette e confezioni e commercializzare il vostro prodotto come volete. In questo modo, potete davvero distinguere il vostro prodotto e la vostra cantina dalla massa!
4. Una proposta di vendita unica:
A conti fatti, i privati cercano un’esperienza quando acquistano vino sia online che in cantina, cosa che solo la vendita diretta offre.
Il cliente diventa protagonista del suo acquisto interagendo voi e i vostri prodotti in modo informale ma allo stesso tempo molto professionale. Si sente valorizzato come persona e non come semplice consumatore che passa senza lasciare traccia, quindi bisogna offrire una storia da indurre chiunque ad acquistare il vostro vino, regalargli un’esperienza unica, questo è ciò vi aiuterà a differenziarvi dagli altri.
In breve: metteteci il cuore in quello che fate, perché è questo che vi rende diversi da tutte le altre cantine che fanno vendita diretta.
Come abbiamo discusso nel post di oggi, per le cantine ci sono molti vantaggi nel vendere vino direttamente ai clienti. Vendendo vino direttamente ai clienti, è possibile ottenere profitti più elevati, ottenere incassi immediati, avere un maggiore controllo sul proprio prodotto e offrire una proposta di vendita unica. Quindi cosa stai aspettando? Inizia a vendere il tuo vino oggi stesso!
Conclusione:
La vendita diretta di vino ai clienti offre molti vantaggi rispetto ad altri metodi di distribuzione. Se stai cercando un modo per aumentare il fatturato e i profitti della tua cantina vinicola grazie ad un marketing ben fatto e se non sai da dove partire, non devi far altro che contattarci subito. Siamo sempre a disposizione.
